Dopo l’assemblea delle socie del 5 febbraio u.s. mi sembra opportuno riportare sul nostro sito, le decisioni prese, all’unanimità, sia sugli argomenti da trattare che sui futuri incontri.
Gli input sono innumerevoli in questo particolare momento di una crisi che potremmo definire storica ma abbiamo privilegiato:

  1. Federalismo Fiscale e….l’Autonomia Siciliana: come e quanto influirà il federalismo fiscale sulla Sicilia, Regione a statuto speciale;
  2. Le Elezioni Europee: la Sicilia Isola dell’Europa e quale la visione nell’elettore, della Comunità Europea;
  3. Progetto strategico per la città di Palermo: quale futuro per la nostra città e quali le strade da perseguire ;
  4. La Riforma sanitaria: quali conseguenze su i cittadini fortunati e meno fortunati.

Altri argomenti da non trascurare: Ambiente…alimentazione e …salute, La Scuola, i Giovani e le stragi del sabato sera.
In questo momento stiamo lavorando alla attuazione dei primi tre progetti, non trascurando l’esame degli altri.
Il mio intento di Presidente è il coinvolgimento dei membri dell’esecutivo e di quante vorranno partecipare alla concreta attuazione dei progetti. E’ mio desiderio lavorare in rete, perché insieme si cresce e si va avanti.. Ciascuna è chiamata a porre le specifiche abilità e competenze al servizio ed alla crescita della Associazione ANDE nella quale crediamo.
L’assemblea ha approvato il mio piano di lavoro e la nomina delle coordinatrici per ciascun progetto.
Avremmo bisogno che i giornali ed i ”media” fossero informati delle nostre iniziative volte alla informazione ed alla diffusione delle nostre idee, scaturite dalle iniziative regionali e nazionali, per potere con coscienza rappresentare quella società civile, consapevole di essere un ponte fra le Istituzioni e le elettrici e gli elettori, motore della democrazia. Ma i rapporti con la stampa, sono ancora un tassello mancante al mio piano di lavoro, per difficoltà che mi sono state prospettate da chi mi ha preceduto. Ma non perdo la fiducia che possa, al più presto, avere la collaborazione anche delle fonti ufficiali di informazione.
Alle nostre attività di Associazione ANDE- Palermo dobbiamo aggiungere le proposte dell’ANDE Nazionale: “il dovere di risvegliare un’opinione pubblica che sia pubblica opinione, ossia corretta, oggettiva dei fatti e che non sia adattabile ad ogni diversa situazione”

Infine:
. Roma, sarà la sede che ospiterà (a marzo, in data da stabilire) il Convegno con Società- aperta sulla recessione in Italia e le risposte della politica.

. Verona, nel mese di maggio ospiterà l’ Assemblea nazionale preceduta dal Consiglio Nazionale sulle Elezioni Europee ed il ruolo dell’Europa nella crisi economica e finanziaria

. il 5 marzo prossimo, parteciperemo ad un Forum delle Associazioni culturali femminili, su proposta della Fildis, e saremo ospiti del Consiglio Provinciale di Palermo nei prestigiosi locali di Palazzo Jung in via Lincoln. Un’occasione per conoscere uno dei Palazzi storici, recuperati dalla Provincia, tra i tanti tesori della città di Palermo.

La Presidente Ande Palermo
Lucia Ajovalasit