ANDE Palermo e Associazione Toponomastica Femminile, con la collaborazione del Comune di Palermo, dell’Università degli Studi di Palermo, ed il patrocinio gratuito della Regione Siciliana, promuovono un’iniziativa che si propone di ricordare le 21 Madri Costituenti.
Le 21 Madri Costituenti rappresentano l’esempio del valore culturale, sociale e politico del genere femminile a cui, in quegli anni, si era appena concesso il diritto al voto.
Maria Agamben Federici, Angelina Merlin, Leonilde Iotti, Teresa Noce, Ottavia Penna Buscemi, Angela Guidi Cingolani,Teresa Mattei, Adele Bei, Bianca Bianchi, Laura Bianchini, Elisabetta Conci, Filomena Delli Castelli, Maria De Unterrichter Jervolino,Nadia Gallico Spano, Angela Gotelli, Angiola Minella, Rita Montagnana, Maria Nicotra Fiorini, Elettra Pollastrini, Maria Maddalena Rossi e Vittoria Titomanlio: questi i loro nomi che, grazie alle targhe che saranno apposte nell’anfiteatro del Giardino Rosa Balistreri, dal 14 marzo prossimo a loro dedicato, ad un convegno ed ai pannelli esplicativi di una mostra fotografica curata da Toponomastica Femminile, avranno un volto ed una storia da raccontare.
Alle 21 Madri Costituenti va il riconoscimento di aver fissato nella Costituzione italiana i principi della non discriminazione delle donne davanti alla legge (art.3) e nelle attività lavorative (art.37), il loro diritto al voto (art. 48), l’accesso alle cariche pubbliche e la parità di condizione fra donna e uomo (art. 51).
Sono state loro, prime donne della Costituzione italiana, ad aver voluto con tenacia e lungimiranza un nuovo percorso per la vita di tutte.
Giornata dedicata alle Ventuno Madri Costituenti della Repubblica_14 marzo 2019
Commenti
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Nesusn Commento