APPELLO AL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA
APPELLO AGLI ONOREVOLI DEPUTATI E DEPUTATE DELL’ARS
APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA

AL PIU’ PRESTO L’INTRODUZIONE DELLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE NELLE ELEZIONI REGIONALI SICILIANE

All’indomani della chiara presa di posizione del Consiglio dei Ministri (https://www.adnkronos.com/fatti/politica/2020/06/25/regionali-cdm-doppia-preferenza-genere-puglia-liguria_bUzSxcxsm2MrQpX5Z5bgXM.html) per l’introduzione della doppia preferenza di genere nelle elezioni regionali che si terranno a settembre in Puglia e Liguria e del richiamo all’attuazione della Legge 20 del 2016 rivolto alle Regioni ordinarie che ancora non vi si sono adeguate (ossia Piemonte e Calabria), L’Associazione Nazionale Donne Elettrìci – A.N.D.E., attraverso le sue articolazioni siciliane, ricorda che identico obiettivo dovrebbe essere raggiunto al più presto anche in Sicilia.
ANDE riprende così l’appello lanciato a livello nazionale dall’associazione Noi Rete Donne – attraverso la rivista on line diretta da Tiziana Bartolini www.noidonne.org – che in maggio aveva scritto al Presidente Conte e al Consiglio dei Ministri per segnalare che le leggi elettorali regionali che non prevedano disposizioni volte a garantire l’equilibrio nella rappresentanza tra donne e uomini nei Consigli regionali, disattendono oltre che la legge, i principi della Costituzione posti dall’art.3, in primis, dall’art. 51 e dell’art. 117, comma 7.
Insieme alla Sicilia anche Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Bolzano non hanno adeguato le loro leggi regionali alla norma nazionale che, sebbene riguardi le regioni a statuto ordinario, pone la democrazia paritaria come compimento del nostro sistema rappresentativo.
La doppia preferenza è ormai patrimonio di TUTTI (uomini e donne), baluardo a difesa del principio di un’eterogenea composizione delle liste, nonché delle assisi politiche, che garantisce pluralismo e soluzioni multiformi ai problemi delle nostre città e della società in genere. Non c’è dubbio, infatti, che visioni diverse proprie dell’approccio femminile e maschile alla realtà, non possono che arricchire il dibattito politico a vantaggio della comunità.
A difesa della doppia preferenza di genere, l’ANDE si è già impegnata al fianco di altre associazioni femminili come Emily Palermo e Mezzocielo già nel 2016, e poi nel 2018 sempre all’ARS, nonchè in altri contesti nazionali e, con particolare riguardo all’analogo tema dell’equilibrata composizione delle Giunte municipali, anche in questo 2020. Ma adesso sembra davvero sia giunto il momento propizio per compiere finalmente questo passo di civiltà giuridica che consegnerebbe agli elettori ed alle elettrici la facoltà importantissima di votare nella prossima tornata elettorale potendo scegliere di riequilibrare la partecipazione di genere al Parlamento regionale.
Del resto proprio l’Assemblea regionale siciliana ha approvato lo scorso 10 giugno, il disegno di legge sulle “Norme relative al funzionamento del governo regionale” prevedendo, prima in Italia, il vincolo di una presenza di genere minima di un terzo nella composizione della Giunta Regionale.
Con l’auspicata introduzione della doppia preferenza di genere, la strada per l’attuazione dell’obiettivo 5 traguardo 5 dell’Agenda ONU 2030 che recita: “garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica” diventerebbe meno lunga.

CAROLA DEPAOLI – PRESIDENTE ANDE AGRIGENTO
ALBA GIARDINA – PRESIDENTE ANDE CATANIA
GIUSEPPINA PASSALACQUA – PRESIDENTE ANDE MARSALA
MATILDE TODARO – PRESIDENTE ANDE PALERMO

L’APPELLO E’PROMOSSO DA:
PAOLA CATANIA – CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E. E PAST PRESIDENT ANDE PALERMO

L’APPELLO E’ SOSTENUTO DA:
MARINA LILLI VENTURINI – PRESIDENTE NAZIONALE A.N.D.E.
DIDI CAMPAGNA SORRENTINO – SEGRETARIA NAZIONALE A.N.D.E.
BENEDETTA CASTELLI – VICE PRESIDENTE NAZIONALE A.N.D.E. E CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E. – DELEGATA PER LE PARI OPPORTUNITA’
ETTA CARIGNANI – VICE PRESIDENTE NAZIONALE A.N.D.E. E PRESIDENTE ANDE TRIESTE
MARIA ANNA FANELLI – CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E. E PRESIDENTE ANDE POTENZA/BASILICATA
PINA GRASSO – CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E.
CLARA RUGGIERI – CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E. E ASSESSORA ALLE POLITICHE SOCIALI E CULTURALI DE COMUNE DI MARSALA
MARIELLA RANDAZZO – CONSIGLIERA NAZIONALE A.N.D.E.
CATERINA ROTONDARO – PRESIDENTE ANDE MATERA
MARINA RIZZO – PRESIDENTE NAZIONALE SIMeGeN/Donne in Neuroscienze
MILENA GENTILE – PRESIDENTE EMILY PALERMO
DANIELA CARLA’ – ASSOCIAZIONE NOI RETE DONNE

Rassegna stampa:

http://www.noidonne.org/articoli/sicilia-lande-per-la-doppia-preferenza-di-genere-nelle-elezioni-regionali.php

https://www.sassilive.it/cronaca/politica/doppia-preferenza-di-genere-nella-legge-elettorale-regionale-fanelli-ande-la-basilicata-e-avanti-e-non-indietro/